HomeCategory

Aprile

https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2022/01/IMG_2772-1280x640.jpg

Quattro giorni di Trekking e Benessere a Casa Santicchio, in Toscana, nella Vallesanta di San Francesco: si camminerà sui sentieri dei boschi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Le zone attorno a Casa Santicchio presentano un insieme di boschi di querce, alternati a coltivi o pascoli, mentre salendo verso il crinale si aprono paesaggi e vedute che danno sulla Vallesanta e i suoi paesi. Ci recheremo nel bosco de La Verna e visiteremo i luoghi sacri cari a San Francesco. Questa foresta, costituita da una faggeta secolare, è un rifugio dello spirito, ed al suo interno ci raccoglieremo dentro noi stessi, nella magia che il bosco, conservato dai frati intatto nel tempo, sa far scaturire. Vedremo anche Camaldoli con l'Eremo e il Monastero e l'alta valle del Casentino. Le escursioni a piedi che vi proponiamo saranno alla portata di tutti quelli che vorranno cimentarsi in un soggiorno più attivo. Portate il costume da bagno perché di ritorno dalle camminate ci sarà il tempo di concedersi un meritato riposo, davanti al camino ma anche in sauna o nel bagno finlandese per salutare la sera che arriva, in attesa della cena preparata da Laura e Marzio.

https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2021/10/Via-Licia-Costa-Est-Quadrato-768x640.jpg

Il versante orientale della Via Licia si estende dall'isola di Kekova fino alla città di Antalya, lambendo le coste dell'omonimo golfo e sfiorando alcune delle cime più rappresentative dei Tauri Occidentali; come il Tathali Dagi, l'Olimpo dei Lici. In questa viaggio a piedi percorreremo poco meno di 80km in 7 giorni lungo il meglio dei sentieri della costa Est della Via Licia. Una vacanza trekking per gli amanti di mare, montagna, storia e archeologia; immersi tra il profumo della macchia mediterranea e i boschi di cedri del Libano delle pendici dei Tauri Occidentali. Trekking giornalieri di montagna come l'ascensione al Tathali Dagi e al Musa Dagi; misti a percorsi costieri nei pressi della baia di Kekova o il classico periplo della penisola di Gelidonya con il suo inconfondibile faro. Il tutto condito da visite ai siti archeologici di Myra, Olympos, Phaselis, Simena e Aperlae.

https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2021/10/Via-Licia-Ovest-Quadrato-768x640.jpg

In questo viaggio a piedi di gruppo della durata di 7 giorni percorreremo il meglio dei sentieri lungo la costa Ovest della Via Licia, con la possibilità di prolungare il cammino anche sulla costa orientale, realizzando così il percorso completo della Via Licia. La Via Licia è un percorso itinerante di oltre 500km, realizzato dall'inglese Kate Clow con l'appoggio del governo regionale all'inizio del nuovo millennio. La Via Licia è un cammino ideato per gli amanti di mare, montagna, storia e archeologia lungo la costa frastagliata della Turchia meridionale immersi tra il profumo della macchia mediterranea e le scogliere a picco sul mare; con la possibilità di godere appieno del paesaggio, dell'accoglienza dei villaggi lungo i quali faremo tappa e di lasciarsi deliziare dalla varietà dei piatti della cucina turca. Alterneremo trekking giornalieri che ci porteranno a camminare lungo le alte scogliere calcaree nei pressi dei villaggi costieri di Faralya, Kabak e Alinca; con visite storico-archeologiche ai siti di Sidyma, Xanthos e Phellos. Il nostro viaggio a piedi si conclude raggiungendo la selvaggia spiaggia di Patara, tra le più lunghe del Mediterraneo; caratterizzata dall'omonimo sito archeologico e dalle sue naturali e suggestive dune di sabbia.

https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/05/USER2915-1280x640.jpg

Dopo avere proposto il Firenze Siena lungo la Via Romea del Chianti nel 2018, presento un viaggio lungo un altro percorso storico scoperto e valorizzato dall'Associazione Comunità Toscana il Pellegrino. Il collegamento di Firenze con Poppi in Casentino, destinazione storica della Via Ghibellina, si realizza in una sessantina di chilometri, per poi raggiungere con altri 20 km il Santuario de La Verna, meta spirituale dell’ itinerario. Il percorso si svolge su sentieri, strade bianche, tratturi e strade asfaltate con scarso traffico. La presenza di lunghi tratti lastricati ci darà l’emozione di camminare su vie antiche. Transiteremo per bellissime e antiche Pievi Romaniche ponti medievali che non hanno mai visto una macchina, mulini e borghi tra i più belli di italia come Poppi con il famoso castello. Il percorso è un collegamento ideale tra Firenze e i cammini francescani diretti ad Assisi.

Copyright © 2020-2025 TREKKILANDIA - All Rights Reserved