Date
8gg - Dal 19/09 al 26/03
Destinazione
Marocco
Posti Rimasti
CONFERMATO
Guida
Luca

Dal 19/09 al 26/09 2020

Trekking sul Jebel Toubkal in Marocco

Viaggio a piedi sul tetto del Nord Africa

Durante questo Trekking sul Toubkal camminiamo attraversando veri e propri boschi di splendidi e immensi noci secolari e la sera troveremo riposo negli accoglienti villaggi berberi. Partiamo da 1400m di quota e saliamo lentamente, ogni giorno, fino a raggiungere la cima del Toubkal, 4167.s.l.m….. “la vetta su cui si vede tutto” …

  • Il viaggio
  • Il viaggio in breve
  • Programma
  • Galleria
  • La guida
  • Potrebbe interessarti
Camminiamo attraversando veri e propri boschi di splendidi e immensi noci, secolari; la sera troveremo riposo negli accoglienti villaggi berberi; partiamo da 1400m di quota e saliamo lentamente, ogni giorno, fino a raggiungere la cima del Toubkal, 4167.s.l.m….. “la vetta su cui si vede tutto” …Il trekking presenta delle componenti molto importanti sia dal punto di vista naturalistico che etnico. Il nostro sarà un cammino lento e piacevole; sempre, arriveremo nei villaggi o nelle strutture che ci ospiteranno per la notte, a orari che ci permetteranno di avere il tempo di riposare, di godere del luogo dove passeremo la notte e condividere un ottimo tè con i compagni di cammino. Ovviamente avremo la possibilità di immergerci nell’ ”armonico frastuono” di Marrakech, il giorno d’arrivo e quello di fine trekking.

Cosa è incluso nel pacchetto

Destinazione
Luogo di incontro
Marrakesh, Marocco
Luogo di fine viaggio
Marrakesh, Marocco
Data di inzio viaggio & Orario
19/09/2020 20:00
Ulteriori informazioni
Copertura Tecncica: Mald'avventura TO - Scali degli ancori 9, Livorno
La quota include
  • Assicurazione Medico Bagaglio
  • Guida Berbera locale (e amico)
  • Mini bus per i trasferimenti interni (8-14 posti)
  • Muli e mulattieri
  • Servizio cucina completo, attrezzatura e preparazione pasti (colazioni, pranzi e cene) durante il trekking
  • Servizio di Segreteria e iscrizione al viaggio
  • Trasporto Bagagli
  • Tutti i pernottamenti in stanza doppia o tripla
La quota non include
  • Le Mance, tutte le bevande e gli extra durante le cene
  • Supplemento camera singola (chiedere quotazione alla guida)
CONTATTA LA GUIDA

Luca Panaro

3287460043
Luca@trekkilandia.com





Come ci hai scoperti?*
Ricerca su googleFacebookPost sponsorizzato su FacebookEvento sponsorizzato su FacebookPassa Parola /consiglio di un amico

IL VIAGGIO

IL VIAGGIO

Partire per una Trekking in Marocco sul Jebel Toubkal nel periodo proposto, permette di vivere appieno l’intero territorio che si attraversa. Partiamo infatti dai 1400m di quota, non è caldo come in Luglio e Agosto, mesi in cui è preferibile partire già da più in alto. Sarà così possibile avere un graduale adattamento alla quota e, soprattutto, vivere con calma i numerosi villaggi berberi che attraverseremo ed in cui soggiorneremo.

Questo viaggio a piedi in Marocco presenta quindi delle componenti molto importanti sia dal punto di vista naturalistico che etnico. Il nostro trekking è itinerante e sicuramente un trekking di alta montagna , ma sarà un cammino lento e piacevole; sempre, arriveremo nei villaggi o nelle strutture che ci ospiteranno per la notte a orari che ci permetteranno di avere il tempo di riposare, di godere del luogo dove passeremo la notte e condividere un ottimo tè con i compagni di cammino.

Durante il nostro trekking avremo il trasporto del bagaglio con i muli e potremo così camminare con il solo zaino da escursione giornaliera.

Tappa obbligata sarà il campo base per l’ascesa al Jebel Toubkal, un rifugio molto grande che stona un po’ con la calma incontrata nei giorni precedenti, ma che ha pur sempre il fascino dei campi base: sarà infatti facile incontrare persone provenienti da tutto il mondo.

Saranno molte le sorprese che ci attendono, ad iniziare dagli innumerevoli, immensi alberi di noci secolari che incontreremo spesso

Avremo la possibilità di immergerci nell’ ”armonico frastuono” di Marrakech  il giorno d’arrivo e quello di fine trekking.

Toubkal-trekking-verso-imlil
LA REGIONE

LA REGIONE : IL JEBEL TOUBKAL

Il Jebel Toubkal è parte della catena dell’Alto Atlante ed è la montagna più alta del Marocco e di tutto il Nord Africa. Si trova a circa 70 km a sud di Marrakech, nel parco nazionale di Toubkal. I primi europei ad averlo scalato sono stati il Marchese di Segonzac, Vincent Berger e Hubert Dolbeau il 12 giugno del 1923, ma comunque trovarono sulla vetta segni di precedenti ascese, sicuramente da parte delle popolazioni berbere locali.

https://www.trekkilandia.com/wp-content/uploads/2020/05/13418881_10208279989669067_2929643795601413216_n.jpg
IL CAMMINO

IL CAMMINO

Il viaggio a piedi sul Jebel Toubkal non presenta alcuna difficoltà tecnica, a parte, ovviamente, quella legata all’altitudine, essendo un trekking di alta montagna. Partiamo però dai 1400m.s.l.m. e saliamo ogni giorno molto gradualmente, questo consentirà un buon acclimatamento e adattamento all’ altitudine.

E’  consigliato  un certo allenamento prima del viaggio con qualche escursione dalle caratteristiche  descritte nel programma. Saranno necessari gli scarponcini da trekking alti alla caviglia e suola in Vibram. (Una lista completa di cosa portare, con tutte le informazioni utili al viaggio, sarà da me spedita con largo anticipo prima della partenza)

Durante questo nostro trekking in Marocco, Il bagaglio ci sarà trasportato dai muli e potremo così camminare con il solo zaino da escursione giornaliera.

https://www.trekkilandia.com/wp-content/uploads/2020/05/20180530_145013.jpg
MANGIARE E DORMIRE

MANGIARE A DORMIRE IN MAROCCO

Durante il nostro Trekking in Marocco dormiremo in Hotel a Marrakech, accanto alla sua famosa piazza e, poi nei classici Gite ‘Etape (letteralmente “posto o casa di Tappa”) il corrispettivo dei nostri rifugi. Come i nostri rifugi, ne esistono di vario tipo e comfort.. A seconda del numero dei partecipanti potremmo anche essere ospitati presso delle abitazioni private

Durante il nostro viaggio a piedi sul Jebel Toubkal avremo solo alcuni pasti al ristorante, ovvero le due cene a Marrakech. Durante il trekking, invece, la cucina sarà sempre a cura dell’organizzazione locale (Chi è vegetariano non avrà mai problemi con il cibo). I sapori tipici sono: Cous Cous, Olio di Argan, Tagine varie, harira, Tè alla menta, zuppe varie, lenticchie, le arance dolci e le spremute, datteri,  beghrir, Msemmen, dolci alla mardorla

pausa-pranzo-lungo-il-cammino-per-il-toubkal
LA PAROLA AI PARTECIPANTI
Federica – Trekking Toubkal 2018

Appena tornati dal meraviglioso trekking sul Jebel Toubkal. Ancora vive le sensazioni, i suoni, gli odori di un luogo…tanti luoghi unici. Questo trekking permette di entrare in sintonia con un luogo e il suo popolo. Grazie Trekkilandia

Marina – Trekking Toubkal 2018

La prima uscita con Trekkilandia in Marocco, bellissima esperienza con Luca Panaro, guida eccezionale, come anche i compagni di viaggio. Grazie e a prestissimo per un altro viaggio insieme.

Silvana – Trekking Toubkal 2018

Trekking in Marocco, fino alla cima del Toubkal. Che dire, vi consiglierei solo di metterlo tra le cose da fare.

More about this tour

Tipologia: itinerante​

Durata: 8 gg/ 7 notti​

Trasporto bagagli: si​

Tipo di zaino: giornaliero​

Volo dall' Italia incluso: no

Difficoltà del cammino: Impegnativo, ma presenta molte componenti che possono abbassarne il livello:  Trasporto bagagli, arrivo in rifugio  previsto sempre verso le 16/17 al massimo, quindi, c'è un larghissimo tempo di recupero energie. Solitamente le ore a disposizione per il sonno sono molte. Parlane quindi con guida!!!

Giorni di cammino: 6

Ore di cammino al giorno: 5-6

Motivo della difficoltà: dislivelli e ore di cammino anche in quota

Adatto come prima esperienza di cammino: Confrontatevi con la guida

Tipologia di struttura: Hotel, Rifugio

Tipo di alloggio: Hotel (2 notti) in camera doppia o tripla, camerate tipiche dei Gite d' Etape quando appunto dormiamo in tali strutture (5 notti)

Bagni: in camera in Hotel, in comune nei rifugi

Pasti: Cene in ristorante a Marrakesh, in rifugio le altre notti

Possibilità di singola: si, con pagamento di un supplemento,  ma solo a Marrakesh e previa disponibilità

Stampa
  • 1° GIORNO - ARRIVO A MARRAKECH
  • 2° GIORNO  - MARRAKECH, ASNI, VALLE DI TIZIANE     
  • 4° GIORNO  - AZIB N TIZGUI - AZIB N TAMSOULTE
  • ​ 5° GIORNO  - AZIB TAMSOULTE - CAMBO BASE TOUBKAL
  • 7° GIORNO  - CAMPO BASE JEBEL TOUBKAL - IMLIL
  • 8° GIORNO  - ARRIVO A MARRAKECH
1° GIORNO - ARRIVO A MARRAKECH

Transfer dall'aeroporto di Marrakech all'Hotel. Qualunque sia l'orario di arrivo, giorno e notte, un membro del team si potrà occuperà del transfer. Agadir, Casablanca ecc. L'hotel si trova appena fuori dalla piazza  "D'Jemma Fna". L’ Incontro con me ed il resto del gruppo sarà alle 20.00 ora locale. Presentazioni ed esposizione del programma,  Cena e immersione nella folkloristica PiazzaDjam El Fna.

2° GIORNO  - MARRAKECH, ASNI, VALLE DI TIZIANE     

Con un minibus ci dirigiamo a Oughlad Imi a  1400m.s.l.m  e dopo aver caricato i bagagli sui muli partiamo per il nostro trekking! Saliamo fino al Tacht Col, a 2000m per poi scendere nuovamente per poco più di una ora attraversando una splendida campagna con meravigliose terrazze coltivate.

 

4° GIORNO  - AZIB N TIZGUI - AZIB N TAMSOULTE

Saliamo fino al passo Tougdalt per poi scendere lungo una facile mulattiera attraversando un bellissimo bosco di ginepri centenari. Nel pomeriggio attraversiamo Tizi Oussem per poi salire nuovamente e gradualmente fino al nostro rifugio, presso Azib Tamsolut a 2350m. Il paesaggio è meraviglioso, il rifugio isolato, e sarà molto bello terminare la giornata di cammino bevendo un tè sulla terrazza del rifugio ammirando il panorama intorno a noi.

 

 

​ 5° GIORNO  - AZIB TAMSOULTE - CAMBO BASE TOUBKAL

Saliamo fino a 3500m di altitudine dove ci fermeremo per il pranzo. Nel pomeriggio scendiamo fino ai 3200m.s.l.m. per arrivare al campo base del Toubkal. La struttura è molto grande, costruita tutta in pietra, e sarà emozionante vederlo anche da molto lontano…, il sogno dell’ascesa al Toubkal è sempre più vicino!

 

7° GIORNO  - CAMPO BASE JEBEL TOUBKAL - IMLIL

Scendiamo fino ad arrivare al paese di Imlil. Passiamo quindi dal famoso marabutto Sidi Chemharouch, celebre santo venerato e visitato da pellegrini provenienti da tutti gli angoli del Marocco. A Imlil pranziamo e subito dopo partiamo per tornare a Marrakech.

 

 

8° GIORNO  - ARRIVO A MARRAKECH

Rientro in Italia come da proprio piano di volo.

 

LUCA PANARO

Ho iniziato a fare i primi lavoretti da guida nel 1989, però non sono così vecchio :-), è solo che accompagno da tanto tempo le persone sui sentieri.

Sono fondamentalmente una persona allegra e cerco di condividere questa mia allegria con i gruppi che accompagno. Del mio lavoro mi piace tutto, sopratutto l'alternarsi di un cammino in solitaria, quando faccio i sopralluoghi per esempio, e del  cammino di gruppo, nel momento in cui, poi, si realizza il trekking che ho progettato.

Mi piacciono le barzellette, portatene una con voi al trekking da raccontare a tutti, ma tenetene una comunque sempre con voi da tirar fuori nei momenti più difficili :-)

Scopri di più sulla guida!

Per qualsiasi domanda sul viaggio:

Scrivimi a walkcoaching@gmail.com

Chiamami al 328 74 600 43

From €1160 €1160
Il Marocco è una terra di contrasti: Verdi Valli ricchissime di acqua e sconfinati paesaggi dominati dalla sola Roccia, vicoli stracolmi di persone urlanti nelle città e sconfinati spazi di Silenzi a pochi chilometri fuori da esse; Valli bruciate dal Sole e Montagne innevate. Mangeremo all’ombra dei Mandorli in fiore e, a sera, ci riscalderemo con piccoli fuochi profumati al legno di ginepro. Non avremo luce la sera, ma la Luna e Stelle. Non la televisione, ma i propri libri e le storie che ognuno vorrà condividere coi Compagni di Cammino.
11gg - Dal 22/02 al 03/03
Marocco
COMPLETO
Luca
Condividilo sui social

Copyright © 2015-2020 TREKKILANDIA - All Rights Reserved

Close

Trekking sul Jebel Toubkal

Durata
8gg - Dal 19/09 al 26/03
Destination
Marocco
Partecipanti
CONFERMATO

Completa tutti i campi. I con * sono obbligatori *

Come ci hai scoperti?